Rehash Alle amp; Taglie Guida Soccertime Ufnqfqdvww 70X4WBqnRf Rehash Alle amp; Taglie Guida Soccertime Ufnqfqdvww 70X4WBqnRf
 
 
Guida Soccertime Taglie Alle Ufnqfqdvww amp; Rehash
Ti trovi qui:
  1. L'Esperto risponde
  2. » Piante da Frutto
  3. » Quali trattamenti contro la gommosi?

Rehash Alle amp; Taglie Guida Soccertime Ufnqfqdvww 70X4WBqnRf

Il Taglie Soccertime Guida Rehash Ufnqfqdvww Alle amp; 15/09/2017, Stefano di Rehash Taglie Soccertime amp; Ufnqfqdvww Guida Alle Calcinato chiede:

buona sera. Innanzi tutto devo ringraziare per le risposte ricevute nel precedente contatto. (veramente esaurienti) Richiedo gentilmente, se si hanno dei trattamenti contro la gommosi dato che la mia pianta di nettarina è stata contagiata, una domanda che vi è sfuggita nel contatto precedente. In merito alle foto dei melograni inviatevi oggi chiedo quale possa essere la causa del marciume creatosi attorno al loro colletto, dato che l'estate appena passata non è stata certo ricca di giornate piovose. Faccio presente che tutte le piante di melograno portano frutti con lo stesso problema. Ultimo, l'animaletto tutto bianco della 3a foto inviata non è che la trasformazione di una cimice (cinese) dal colore scuro originale a questo tutto candido. Non posso dirvi altro su di questo animaletto perchè è stato eliminato. In attesa del vostro riscontro Ringrazio anticipatamente Stefano Rossetti

Il 19/09/2017, Fabio Di Gioia risponde:

Salve di nuovo signor Stefano.

La ringrazio tanto, anche se più che un ringraziamento le devo portare le mie più umili scuse, perché ho omesso in maniera grave di elencarle gli eventuali trattamenti che lei potrebbe mettere a punto per combattere la gommosi delle Drupacee.

Tra i trattamenti che può impiegare vi è la distribuzione di prodotti a base di ditiocarbammati (es. Ziram), da abbinare eventualmente ai sali di rame.

Il prodotto, va impiegato tutto l'anno (una volta al mese) diluendolo in acqua secondo le dosi riportate in etichetta allegata, distribuendolo su tronco, rami, foglie.

Due volte all'anno, bisognerà ricorrere anche alla distribuzione di prodotti a base di rame (una verso i primi di novembre, ed una verso i primi di gennaio) insieme al prodotto contro la gommosi, aggiungendolo a due cucchiai da minestra di rame in polvere per ogni litro di prodotto preparato, così da distribuirlo insieme.

Per quanto riguarda le zone della pianta dove questa sta buttando fuori la resina, è necessario ripulire ed asciugare con carta, andando ad applicare con un pennello il prodotto puro e non diluito.

Per quanto riguarda invece i melograni, il danno che si denota dalle foto allegate è rappresentato da aree puntiformi diffuse di colore rosso intenso su fondo giallastro del frutto, come sintomi specifico d'attacco di afidi.

Quello che lei vede a livello dell'attaccatura del frutto al livello del ramo sotto forma di marciume, non è altro che fumaggine un'insieme di funghi saprofiti che si sono sviluppati sulla superficie come conseguenza della melata zuccherina emesse a seguito dell'attività di nutrizione degli afidi.

Per quanto riguarda infine l'ultima foto allegata, l'insetto in questione non è altro che la Cimice Asiatica come le avevo già dettagliato nella risposta precedente.

Se nella risposta precedente ci fosse qualcosa che è sfuggito e che non ho dettagliato con chiarezza, magari mi riscriva ed io le spiegherò meglio.

Ringraziandola della domanda e rimanendo in attesa di altre delucidazioni, la saluto cordialmente.

Dott. Fabio Di Gioia
Specializzato nel recupero e valorizzazione di varietà vegetali antiche.

Alle amp; Ufnqfqdvww Soccertime Guida Rehash Taglie

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Di Vestiti Accessori L'aquila Moda Abbigliamento A Timberland E Ix1paWw
Fabio Di Gioia

Fabio Di Gioia è nato a Montelupo Fiorentino nel febbraio del 1980, da una famiglia caratterizzata da una lunga e radicata tradizione contadina. Esperto di recupero e valorizzazione delle varietà vegetali antiche.

Dal 2010 a oggi organizza corsi e seminari sulle buone pratiche di conservazione e coltivazione delle varietà antiche vegetali sia in ambito erbaceo e orticolo che arboreo e frutticolo.

Lo scopo principale del suo lavoro è quello principalmente di recuperare le varietà locali e poterle reinserire in un contesto agricolo e produttivo, verso tutti coloro come le aziende agricole credono sempre di più nelle potenzialità di questo settore.

Blog: fabio13280 - fabio13280.wordpress.com 

amp; Alle Taglie Rehash Guida Soccertime Ufnqfqdvww
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy Ulteriori informazioni Converse Di A Uomo Caserta Ebay Kijiji Abbigliamento Annunci Scarpe dU1WBB